Menu

Menu

A cinque minuti da Eitch - Il tempo di Adriano a Piazza di Pietra

Una sorta di omaggio nei confronti dell’imperatore Adriano, che venne praticamente onorato come un dio in seguito alla sua dipartita. Stiamo parlando del meraviglioso Tempo di Adriano, conosciuto anche come Tempio Adrianeo: si tratta di un antichissimo tempio romano che venne eretto all’interno di Campo Marzio a Roma. Al giorno d’oggi, abbiamo ancora la possibilità di ammirarne una parte, in piazza di Pietra, che venne denominata in questo modo esattamente per la presenza ormai da tanti secoli dei resti di questo edificio. Ci sono elevate probabilità che i lavori di realizzazione del tempio partirono quando ancora l’imperatore Adriano era in vita, con l’intento di dedicare questo edificio alla moglie, Vibia Sabina, che morì nel 136. In realtà, un ruolo fondamentale per portare avanti i lavori di questo tempio lo ebbe Antonino Pio, sotto la cui direzione i cantieri terminarono nel 145. Al giorno d’oggi, si possono ancora ammirare ben undici delle tredici colonne che vennero realizzate sulla parte nord, che al momento sono incorporate nel palazzo in cui è situata la Camera di Commercio di Roma.

Le principali caratteristiche del tempio di Adriano
Alla fine dei lavori, questo tempio poteva contare sulla presenza di 8 colonne sulla parte frontale, mentre aveva altre 13 colonne corinzie di marmo bianco sui due lati più lunghi. Una volta, tutt’intorno a questo spettacolare tempio si trovava una piazza porticata di notevoli dimensioni, che presentava delle colonne di marmo giallo antico, che permettevano una meravigliosa apertura verso quella che era chiamata via Lata, tramite un arco monumentale. Proprio questa struttura è stata prontamente ribattezzata “Arco di Antonio”, demolita per via di alcune problematiche legate alla sicurezza.
Pare proprio che questa piazza dovesse contare, quantomeno sulla parte più a nord, su un’esedra dalle dimensioni notevoli, che doveva ricordare da molto vicino quella del Foro di Traiano e quella del Foro di Augusto.
Sui piedistalli delle colonne c’è la possibilità di trovare un gran numero di rilievi, che riportano diversi trofei militari, armi, ma anche varie armature. Cosa stavano a significare? Semplicemente, volevano mettere in evidenza la strategia più tendente alla pace tra i popoli di Adriano rispetto all’imperatore che l’ha preceduto, Traiano.
Senza ombra di dubbio, il tempio di Adriano è uno dei luoghi da visitare se avete organizzato un viaggio per Roma e le nostre camere si trovano a pochi passi da Piazza di Pietra. Di questi tempi, tra l’altro, come ogni altra città colpita dal Coronavirus, anche nella capitale si vivono tutte le problematiche legate alla pandemia, ma c’è anche qualche aspetto positivo, come ad esempio l’assenza delle orde di turisti che rendono la visita di Roma sempre una piccola avventura. Nel caso in cui amiate l’arte, allora potreste unire il piacere al dovere, scegliendo l’Eitch Borromini come struttura dove soggiornare. Il Collegio Innocenziano, la Dimora Storica in cui ci troviamo, attraversando vesro il lato opposto Piazza Navona, permette di raggiungere con una piccola passeggiata la splendida Piazza di Pietra - dove si trova il Tempio di Adriano – più o meno alle spalle di Palazzo Madama, il Senato della Repubblica Italiana.

Articoli in evidenza

Recenti