Chiesa di Santa Maria della Pace
Tra i luoghi di culto cattolico che sono più famosi e apprezzati nella Città Eterna troviamo senz’altro la chiesa di Santa Maria della Pace. Una struttura che è collocata nel bel mezzo dell’omonima piazza, che si trova nel rione Ponte, che dista davvero pochi minuti da piazza Navona, dove si trova il nostro Eitch Borromini.
Una chiesa che è sorta in un terreno in cui era presente una cappella che era stata dedicata a Sant’Andrea de Acquaricariis”. Correva l’anno 1482 e, in relazione a un voto che venne fatto da parte di Papa Sisto IV in relazione alle fondazioni della cappella. Ebbene, proprio in quel luogo venne eretta una chiesa che avrebbe reso omaggio a Maria, con l’intento di conservare la memoria di un evento miracoloso, legato al fatto che un’immagine relativa alla Vergine Madre avrebbe perso del sangue proprio in quel luogo.
Il Papa Sisto IV fu talmente scioccato da parte dell’evento e decise di fare un voto del tutto particolare. Ovvero, se la congiura dei Pazzi, in cui aveva una serie di legami, non avesse trascinato a una guerra, come in tanti erano preoccupati, avrebbe fatto realizzare proprio su quel terreno una chiesa di importanti dimensioni, in omaggio proprio al culto della Madonna. Ad oggi, nessuno è a conoscenza di fonti certe circa l’autore di questa chiesa, anche se più addetti ai lavori sono concordi nel restringere la “lista dei papabili” a due nomi, ovvero Baccio Pontelli e Meo del Caprino, anche se potrebbero avere addirittura collaborato nella realizzazione di questa chiesa.
Spostandoci un secolo più avanti, ecco che vennero eseguiti diversi lavori di ristrutturazione. Nello specifico, sono state apportate varie modifiche, come ad esempio alla volumetria della chiesa, ma anche alla tribuna e all’altare maggiore. Un investimento che fu interamente finanziato da parte della famiglia Rivaldi che, grazie a questi corposi aiuti economici, poté assicurarsi una cripta sepolcrale di notevoli dimensioni posta proprio ai piedi dell’altare.
La chiesa di Santa Maria della Pace è tutta da scoprire, così come ogni altra bellezza ospitata a Roma. E il periodo migliore, anche se siamo in piena pandemia, è proprio questo, visto che si possono visitare tutti i monumenti e i luoghi storici con grande calma, senza la ressa derivante dalla solita folla di turisti.
Per trovare la chiesa di Santa Maria della Pace, uscite dal nostro palazzo, percorrete Via di Tor Millina fino a raggiungere Via della Pace, voltatevi a destra e …ammirate in tutta la sua bellezza questo capolavoro del XV secolo.