La magia delle essenze firmate ‘Laura’
Su queste pagine, stiamo raccontando perché alloggiare a Eitch significhi “abitare la Storia” immersi nella ‘Grande Bellezza’. Dal Barocco dei due grandi rivali, Borromini e Bernini, all’Arte dentro lo storico Palazzo che ci ospita, tutt’intorno a noi e persino sotto di noi nella Navona sotterranea, fino al viaggio tra i sapori di Roma e non solo che il nostro maestro di gastronomia propone. Un’esperienza unica – per lo spirito, l’anima, il cuore, ma anche per tutti cinque i sensi. Compreso quello delle fragranze, che ora andiamo a scoprire.
La Signora dei Profumi
Dalle stanze alle aree condivise, per gli ambienti di Eitch Borromini abbiamo scelto il tocco vellutato, intenso e memorabile dell’Ebano. Creato da Laura Bosetti Tonatto, il “naso” più rinomato al mondo, che dal 1986 trasforma suggestioni in fragranze e fragranze in capolavori - compresa la collezione di profumi per Sua Maestà,la Regina Elisabetta II d’Inghilterra.
Capolavori a volte legati ad altri capolavori. Come le essenze create per (e abbinate a) i dipinti di Caravaggio in mostra all’Ermitage,.o per alcune delle opere esposte nei Musei Vaticani - andando a “decifrare” i profumi delle epoche, delle storie e delle emozioni raccontate o suggerite dall’Arte.
Fragranze capaci anche di restituire memorie lontane - e basta pensare all’Acqua Siriana, del I secolo a.C., che Laura è riuscita a ricreare per il Museo nazionale di Arte Orientale a Roma, o alla Lavanda di Leonardo, la cui ricetta era nascosta tra le righe del Codice Atlantico (Codex Atlanticus, la più ampia raccolta di disegni e scritti di Leonardo da Vinci). Tanta ricerca e tanto studio dunque, che vedono Laura dedicarsi - e da oltre 30 anni - anche alla docenza e alle tesi di Laurea dei suoi studenti. E tanti i riconoscimenti, anche dalla Patria della profumeria: la Francia. Che, attraverso la sua Accademia a Roma, le dedica una giornata in riconoscimento della sua arte e che a Grasse - la città dei profumi, riconosciuta nel 2019 come patrimonio culturale immateriale UNESCO - la chiama come ospite d’onore.
La storica Boutique
La collezione di fragranze si trova a due passi da Eitch Borromini, in Via dei Coronari 57 – secondo CNN Travel e la rivista Architectural Digest, una delle più belle al mondo, che va dai pressi di Piazza Navona al Ponte di Sant’Angelo. Nata come percorso più dritto e veloce per i pellegrini che andavano a San Pietro e diventata, così, via di negozi di oggetti sacri prima e di antiquariato poi. Piena di palazzi rinascimentali, compresa la dimora di Raffaello Sanzio. E nella quale, con i colori originali, s’incontrano il Medioevale dei vicoli, il Rinascimento delle case – molte delle quali con motti in Latino - e il Barocco dei portoncini, dei balconi e delle edicole sacre. Compresa la più antica, del 1523, chiamata “Immagine del Ponte”.
Laura ha fortemente voluto questo spazio, dove gli appassionati potessero scoprire la Storia dei profumi e viaggiare nel tempo e nelle emozioni attraverso le fragranze. Create partendo da materie che lei seleziona personalmente e curate a mano, una per una. Senza coloranti oppure oli minerali, e tantomeno test su animali. Infatti, le 62 fragranze della collezione ‘Essenzialmente Laura’ - suddivise nelle famiglie olfattive della Classification oficielle des parfums de l’Osmothèque de Versailles – sono create secondo le regole della International Fragrance Association, riferimento mondiale per la qualità delle materie utilizzate e per la tutela della salute umana e dell’ambiente.
L’essenza scelta per i nostri ambienti - “Ebano” - fa parte della famiglia Chypre-Fleuri e ha come note dominanti il muschio e la vaniglia. A promettervi, anche così, un soggiorno indimenticabile.